lunedì 17 agosto 2009

Piedibus: a settembre si riparte


Torna a settembre il progetto Piedibus, che lo scorso anno ha permesso a 80 bambini, e ai loro genitori, di lasciare a casa l’auto e andare a scuola a piedi. Il Piedibus, organizzato nel 2008 dalla cooperativa Silver con la collaborazione del Comune, dei volontari della Pubblica Assistenza e della Polizia Municipale, è una sorta di pulmino non inquinante, un gruppo di piccoli cittadini che si muove verso la scuola, con tanto di punti di ritrovo e fermate, accompagnati da un totale di 23 volontari.


"Più che un servizio è una vera e propria esperienza formativa per i bambini – ha spiegato l’Assessore alla Pubblica Istruzione Monica Squilloni – Insegna loro a rispettare l’ambiente, limitando gli ingorghi e il traffico intorno agli istituti, a muoversi in gruppo, a conoscere il territorio e la viabilità dal punto di vista di chi lo vive su due piedi e non sulle ruote di un mezzo a motore".

A partire da settembre sarà possibile iscrivere i propri figli al servizio. Vengono confermati i tre percorsi sicuri già attivati l’anno scorso: per la scuola "C. Marchesi" di Carraia, la "Anna Frank" di Settimello e la "Don Milani" di Calenzano. Le modalità di iscrizione verranno comunicate prima dell’inizio dell’anno scolastico. Per maggiori informazioni contattare la Polizia Municipale al numero 055 8833420.

Nessun commento:

Posta un commento