lunedì 30 agosto 2010

Quando pulire diventa un gioco

Di Francesca Gugliotta per la Repubblica

Casalinghe di tutto il mondo, collegatevi. Su www.cleanright.eu è possibile scoprire tutti i segreti per pulire in modo sicuro ed ecosostenibile. Basta accedere al sito, selezionare la stanza tra cucina, camera da letto, soggiorno, ingresso, lavanderia e bagno, e scegliere i detersivi e gli strumenti più adatti.

Le pulizie, se svolte on line, diventano meno faticose. Un po’ come in FarmVille, il social game che incolla milioni di utenti su Facebook, dove raccogliere decine di cassette di pomodori sotto il sole (virtuale) e spalare tonnellate di letame bovino sono dei divertenti passatempi.

Spostandosi con il cursore è possibile interagire con gli ambienti domestici: cliccando su oggetti o superfici animate si visualizzano le relative istruzioni di pulizia e manutenzione; in rosso i suggerimenti sull’igiene, in verde i consigli sulla sostenibilità, in blu l’elenco dei prodotti adatti alle diverse superfici e ai diversi oggetti.

Cleanright è in ben 12 lingue, realizzato da Assocasa con A.I.S.E., Association internationale de la savonnerie, de la détergence et des produits d’entretien, che rappresenta il settore della detergenza in Europa. Una guida per utilizzare con consapevolezza i prodotti, conoscere le etichette e le controindicazioni. Se da un lato gli italiani si rivelano più attenti agli sprechi (secondo una ricerca di Assocasa, il 74 per cento degli intervistati utilizza la giusta quantità di prodotto nei lavaggi, leggi l'articolo ), d’altro canto invece presta scarsa attenzione alle etichette (meno del 30 per cento infatti legge i simboli).

Tra le regole d’oro proposte sul sito: leggere attentamente le etichette, non travasare i detergenti in bottiglie o altri contenitori destinati a bevande o alimenti, tenere i prodotti lontani dai bambini e molto altro ancora.

Ecco i siti di riferimento:

Nessun commento:

Posta un commento