martedì 3 marzo 2009

Energia pulita con il cogeneratore a biomasse

La costruzione dell’impianto è in stato avanzato: si sono conclusi i lavori per la costruzione dell’edificio, sono stati posizionati gli impianti per la produzione di energia elettrica e la caldaia. Adesso si sta installando il sistema di depurazione dei fumi ed entro maggio saranno finiti i lavori. Seguirà poi la fase di collaudo e l’effettiva apertura a settembre.
Il cogeneratore sarà alimentato da legna di provenienza locale (entro 50 km), in modo da evitare lunghi viaggi di mezzi pesanti. Per questo scopo verrà costituito entro un mese un Consorzio del Legno, che riunirà proprietari terrieri, aziende agricole, enti pubblici, ditte che si occupano della manutenzione del verde urbano. Ci sono già 30 soggetti interessati alla costituzione del consorzio, che sarà prevalentemente privato.
Una dimostrazione pratica del funzionamento delle macchine che triturano le potature di olivo e vite ci sarà giovedì 5 marzo con il seguente programma:

  • ore 10.00 ritrovo in piazza del Comune per la visita al cantiere in via di Le Prata;
  • ore 11.15 ritrovo in piazza del Comune per raggiungere località Sommaia, dove si terrà una dimostrazione su campo di raccolta e triturazione meccanica delle potature di olivo, predisposte per il conferimento all’impianto a cura delle due imprese di macchine agricole Peruzzo di Padova e B.3 s.r.l. di Vares.

Nessun commento:

Posta un commento