giovedì 28 gennaio 2010

Anno Internazionale della Biodiversità



Ormai lo sanno tutti che il 2010 è l'anno internazionale della biodiversità, il logo è bellissimo, ma vi siete chiesti cosa vuol dire biodiversità? Wikipedia informa che in realtà la traduzione corretta più che biodiversità sarebbe biovarietà, una parola che racchiude il concetto che sulla Terra esistono milioni di forme di vita diverse (si arriva a parlare di quasi 30 milioni) perché ogni essere vivente è una combinazione unica di dna. Inoltre, tutti gli esseri viventi sopravvivono solo se interagiscono con altri esseri viventi e con gli elementi non viventi, come l'acqua, l'aria, la terra, il sole, adattandosi all’ambiente e dando vita ad ecosistemi diversificati.
Questa ricca varietà di geni, specie ed ecosistemi fornisce, all'umanità, cibo, legna, fibre, energia, materie prime, sostanze chimiche industriali, medicine, fornisce gratuitamente anche servizi di riciclaggio, purificazione e controllo naturale degli organismi dannosi.
La biodiversità è una sorta di assicurazione sulla vita contro i disastri ambientali.
Per questo non si arresta la lotta ai cambiamenti climatici lanciata dall'Onu, che punta il dito sulle tre aree prioritarie di intervento che dovranno portare alla realizzazione di un'economia verde nel XXI secolo:
  1. tutela ecosistemi
  2. lotta a deforestazione e degrado dei boschi
  3. nuove tecnologie pulite, come solare ed eolico.

Il Comune di Calenzano, nel suo piccolo, contribuisce alla realizzazione di un'economia verde globale, con idee, progetti e azioni locali per una Città Sostenibile.

Se volete approfondire l'argomento potete scaricare gratuitamente un libro pubblicato dall'ENEA intitolato Biodiversità. Risorse per lo sviluppo.
Il sito dell'ENEA è una fonte inesauribile di informazioni, sull'efficienza energetica e sul risparmio energetico, attraverso la pubblicazione gratuita di opuscoli dedicati ad argomenti specifici. Qualche opuscolo è un po' datato, ma per imparare a risparmiare energia usando meglio la lavatrice o la lavastoviglie i consigli sono sempre validi.


Un altra risorsa che abbiamo già segnalato su questo blog e che di biodiversità se ne intende è il sito per bambini Rural4kids: propone un gioco di gruppo per far comprendere ai piccoli cos'è un ecosistema e come funziona.



Nessun commento:

Posta un commento