lunedì 29 marzo 2010

Ecco l’energia pulita del cogeneratore a biomasse

L’impianto di cogenerazione, gestito da BioGenera s.r.l., società costituita dal Comune di Calenzano, Consiag e Quadrifoglio, sta già fornendo calore agli impianti sportivi della Fogliaia (palazzetto dello sport, piscina e campi sportivi) e produce energia elettrica da immettere nella rete nazionale.

Oltre alla zona sportiva sono già pronti per essere allacciati gli uffici comunali di via Firenze, l’asilo e la scuola materna, sempre in via Firenze, e la scuola media di via Mascagni. La rete di teleriscaldamento è stata provata in tutta la sua lunghezza (5,2 km), fino alla predisposizione per il nuovo quartiere in costruzione a Dietropoggio.

I benefici per l’ambiente di questo intervento sono molteplici: le emissioni in atmosfera saranno minori grazie all’utilizzo di un impianto più grande e tecnologicamente avanzato rispetto alle singole caldaie; verrà utilizzata legna di provenienza locale (entro 70 km), in modo da evitare lunghi viaggi di mezzi pesanti, secondo i dettami della filiera corta. Il cogeneratore contribuirà anche al mantenimento dei boschi e delle campagne, utilizzando le potature. Infine ci saranno benefici anche per gli utenti, che non dovranno più preoccuparsi della manutenzione e dei controlli delle proprie caldaie e avranno garantito un costo inferiore rispetto al sistema tradizionale.

Quando saranno conclusi gli interventi edificatori nel centro cittadino, il cogeneratore fornirà energia pulita a 1.500 appartamenti circa, oltre ai due palazzi comunali, alla biblioteca, all’università, gli impianti sportivi e alcune scuole. E’ previsto un risparmio di Co2 in atmosfera di 1.200 tonnellate all’anno.



Nessun commento:

Posta un commento